Per valorizzarlo al meglio, è fondamentale sapere come tenere in ordine il proprio giardino. Se avere uno spazio verde a disposizione, infatti, è sempre una grande fortuna, solo tenendolo al meglio è possibile goderne a pieno. Ecco alcuni consigli utili.
Come tenere in ordine il giardino partendo da zero
Avete appena acquistato una casa con giardino ma questo versa in pessime condizioni? A meno di affidarsi a mani esperte, se volete porre rimedio alla situazione non dovete farvi prendere dal panico ma agire con rigore scientifico.
L’importanza delle to do list
La prima cosa da fare è stilare una to do list. Bisogna rimuovere vecchi oggetti abbandonati in giardino o togliere le erbacce? Occorre tagliare la siepe? Ispezionate il vostro giardino palmo a palmo e, intanto, prendete nota di quello che c’è da fare. Una volta che avrete completato la lista, poi, assegnate le priorità. Per esempio, rimuovere erbacce e piante infestanti è di solito una delle azioni preliminari per mettere ordine in giardino. In altri casi potrebbe essere fondamentale puntare sul rinnovo del mobilio da esterno.
Pianificare il layout
Per capire come tenere in ordine un giardino, bisogna anche pianificarne il layout. Si tratta di un’operazione ancora più eccitante se si parte da zero e si può così dare libero sfogo alla propria creatività. Se lo spazio a disposizione lo permette, si potrebbe riservare un angolo al giardinaggio, sistemando una casetta da giardino per gli attrezzi.
Non sai come montare la tua casetta da giardino? Leggi il nostro articolo.
È consigliabile anche prevedere delle aree calpestabili o dei sentieri costituiti da piastrelle da giardino Multiplate, autobloccanti, antitacco e drenanti.
Chi ha il pollice verde potrebbe voler arricchire il giardino con diverse specie di piante. In questo caso occorre studiarne attentamente la collocazione, in base a fattori come l’esposizione – ci sono piante che prediligono l’ombra e altre che invece vanno messe a dimora in pieno sole – e l’impatto estetico. Definire il layout del giardino è un ottimo modo per avere un quadro chiaro e preciso di come vorreste che fosse.
Trovare la sistemazione perfetta per gli oggetti
Per avere un giardino ordinato, è fondamentale sapere sempre dove riporre oggetti e attrezzi. Infatti, spesso a creare un’idea di caos e disordine è proprio il lasciare i propri oggetti in giro per il giardino, situazione che rende anche più difficile rintracciarli. Esistono numerose opzioni per evitare questa situazione, come i bauli da esterno e box da giardino e porta bici o le casette da giardino in plastica.
Anche al loro interno è comunque opportuno prevedere un qualche tipo di organizzazione. Per tenere in ordine il giardino, infatti, è necessario sistemare anche gli elementi che non si vedono a un primo sguardo. Apporre ganci, mensole, riservare uno spazio agli attrezzi più ingombranti e un altro a quelli per il giardinaggio, come cesoie o paletta, vi aiuterà a trovare subito ciò che serve per lavorare in giardino.
Come tenere in ordine un giardino: piccoli dettagli che possono fare la differenza
Senza dover coinvolgere necessariamente un giardiniere o un architetto del paesaggio, esistono diversi semplici accorgimenti da mettere in atto per avere un giardino in ordine e sistemato:
- rimuovere le erbacce, che possono infestare non solo il prato, ma anche gli spazi cementati o le pietre del vialetto;
- riparare gli elementi danneggiati, come per esempio una staccionata spezzata;
- fare un restyling delle piante, eliminando quelle morte e introducendone altre, in particolare nelle aree più spoglie del giardino;
- curare la siepe o, se assente, valutare di piantarla per separare il giardino dalla strada o per dividere in sezioni diverse il giardino stesso;
- ridipingere gli elementi in legno o, comunque, effettuare un trattamento specifico: bastano un paio di mani per riportarli all’antico splendore e avere un impatto estetico del giardino completamente diverso;
- investire sull’architettura del verde, ad esempio scegliendo dei tappeti erbosi in polipropilene (PP) e polietilene (PE), in grado di fornire un effetto estremamente realistico.
Oltre a questi lavori, per sapere come tenere in ordine il giardino è utile anche cercare qualche idea creativa. Per esempio, si potrebbero creare fioriere rialzate, anche con materiali di riciclo, come i pallet, dove coltivare erbe aromatiche, ma anche ortaggi o piccoli frutti come le fragole, oppure acquistare vasi particolari, come quelli in tessuto BloemBagz, di tanti colori diversi e adatti sia per l’uso interno sia per quello esterno. Se è già presente un arredo per il giardino ma non vi convince più, potreste rinnovarlo del tutto o anche solo in parte oppure provare nuove combinazioni, magari spostando solo una sedia oppure cambiando posizione a tutto il set da giardino. A volte, poi, basta solo sostituire cuscini e fodere per dare un nuovo look allo spazio, contribuendo ad avere un giardino sempre sistemato e in perfetto ordine.