La pizza è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, famoso in tutto il mondo. Semplice, ma al tempo stesso nutriente, soffice e croccante, sfiziosa e sana. La pizza ha tutte le qualità per essere un piatto completo adatto a ogni occasione. Ma come fare e come cuocere la pizza fatta in casa in modo semplice?
In realtà, il procedimento è più semplice del previsto. Si parte con gli ingredienti di base – acqua, sale, farina, lievito di birra – per preparare l’impasto, e si libera fantasia e creatività decorandola a piacere. Per cuocerla, invece, è utile seguire alcuni suggerimenti e scegliere il forno giusto. Approfondiamo insieme.
Come fare l’impasto per la pizza in casa step by step
Ecco la ricetta per capire come fare la pizza in casa in modo semplice e veloce ma con il massimo del gusto.
Tempo di preparazione: 90-120 minuti
Tempo di cottura:
3 minuti (nel forno a legna)
20-25 minuti (nel forno elettrico in modalità statica)
2 minuti (nel forno pizza COZZE)
Ingredienti per l’impasto (per 2 persone)
- 500 g di farina per pizza
- 2,5 dl di acqua frizzante
- 15 g di lievito di birra
- 20 g di olio
- 10 g di sale
Nota: se i commensali sono di più, non resta che raddoppiare le dosi (o moltiplicarle, a seconda del numero di persone).
Preparazione dell’impasto
Per preparare la pizza fatta in casa:
- sciogliere il lievito in acqua leggermente tiepida (la temperatura ideale è 25 °C), aggiungendo giusto un pizzico di zucchero, utile ad attivare meglio il lievito;
- disporre la farina su una spianatoia, versandovi poco alla volta l’acqua con il lievito, e amalgamare il tutto con delicatezza. A poco a poco, unire l’acqua restante;
- aggiungere infine il sale e lavorare il composto finché non risulterà omogeneo. Aggiungere, sempre un po’ alla volta, l’olio e lavorare l’impasto, ripiegandolo su se stesso;
- trasferire il tutto in un recipiente coprendolo con un panno o con della pellicola per alimenti e lasciarlo lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto (l’ideale è il forno spento con la luce accesa).
Trascorso questo tempo, l’impasto avrà ormai raddoppiato il proprio volume; non resta che riprenderlo in mano e lavorarlo nuovamente, per almeno cinque o sei volte. Lasciare lievitare ancora, per mezz’ora o un’ora: al termine di questo tempo si avrà l’impasto base per una pizza fatta in casa a regola d’arte.
Come stendere l’impasto della pizza
Per imparare come fare la pizza fatta in casa non basta rispettare i tempi di lievitazione e scegliere ingredienti di prima qualità. Occorre anche saper stendere l’impasto nel modo giusto. La prima regola da seguire è dimenticarsi il mattarello: sono le mani gli strumenti adatti per preparare la pizza come si deve.
Sul piano di lavoro, stendere un pizzico di farina e disporvi sopra l’impasto. Partendo dal centro, picchiettare con la punta di tutte e dieci le dita delle mani, allargandosi verso l’esterno. Per un tocco da veri pizzaioli, si può decidere di sollevare la pasta con i pugni e di farla ruotare da una mano all’altra, prestando attenzione però a mantenere un po’ di spessore a livello del cornicione.
A questo punto, non resta che decorarla a piacere: se l’idea è quella di preparare la classica pizza Margherita, serviranno pomodori (pelati o in passata), mozzarella, un pizzico di sale e di origano o qualche foglia di basilico fresco. La pizza, però, può essere decorata in molti altri modi, per esempio arricchendola con salumi o altri formaggi, con verdure alla griglia, con gamberetti… e con tutto ciò che vi suggeriscono il vostro gusto e la vostra fantasia!
Come fare la pizza fatta in casa: le problematiche più comuni
I problemi più frequenti con cui fare i conti se ci si cimenta con la pizza fatta in casa sono principalmente tre:
- la pizza viene troppo secca: in questo caso, probabilmente è stata cotta più del dovuto;
- l’impasto non lievita: bisogna tenere presente che il lievito di birra si attiva a una temperatura di almeno 28°C, per questo bisogna far riposare l’impasto in un luogo caldo;
- l’impasto risulta gommoso: la causa di questo problema può essere una difficoltà di lievitazione, ma anche la scelta della farina sbagliata o un eccesso di acqua nell’impasto.
Affidare la cottura al forno migliore sul mercato ti aiuterà a ottenere una pizza perfetta senza problemi. Tra gli ultimi arrivati in Italia ci sono i forni pizza COZZE: puoi trovare in commercio il nuovo forno pizza COZZE a gas. Da provare!
Come scegliere il forno giusto per cuocere la pizza fatta in casa
Un passaggio fondamentale per capire come cuocere al meglio la pizza fatta in casa consiste, infine, nella cottura. Scegliere il forno giusto è fondamentale per ottenere dei risultati soddisfacenti. In generale, cucinare una pizza in un forno adeguato può essere vantaggioso per diversi motivi:
- cottura uniforme: un forno ben progettato e calibrato garantisce una cottura uniforme della pizza, in modo che non ci siano zone troppo cotte o poco cotte.
- temperatura elevata: un forno specifico per la cottura della pizza può raggiungere temperature elevate, garantendo una crosta croccante e una cottura veloce.
- risparmio di tempo ed energia: se il forno è progettato per la cottura della pizza, può essere più efficiente dal punto di vista energetico e ridurre il tempo di cottura della pizza.
Se il forno a legna rappresenta la scelta ideale se si vuole gustare una pizza proprio come se si fosse in pizzeria e i normali forni domestici, in modalità statica o con la funzione apposita per la pizza, laddove presente, possono essere dei degni sostituti, la scelta migliore per chi ama preparare delle ottime pizze fatte in casa è acquistare un forno specifico.
Le caratteristiche dei forni COZZE per cuocere la pizza fatta in casa
Per una pizza dal sapore unico, per esempio, si può optare per gli esclusivi forni per pizza COZZE, disponibili in diversi modelli, elettrici o a gas. Sono l’ideale per cuocere ottime pizze fatte in casa in pochissimo tempo: dopo il preriscaldamento di 20 minuti, infatti, bastano solo due minuti per cuocere la pizza!
Non solo: si tratta di forni pratici, leggeri e facili da trasportare; è quindi possibile utilizzarli ovunque, sia in casa che all’aperto, per cucinare anche pizze di grandi dimensioni (fino a 34 o a 42,5 cm di diametro, a seconda del modello scelto).
I forni per pizza COZZE elettrici sono realizzati in acciaio zincato laccato “Anti Ruggine” con finitura verniciata a polvere e sono dotati di una pietra per pizza in cordierite approvata da LFGB e di tre resistenze, una più grande in alto e due più piccole sui lati. Grazie al termometro digitale integrato, in più, puoi sempre monitorare la temperatura in modo preciso, per un risultato ancora più ottimale.
I forni per pizza COZZE a gas, invece, si distinguono grazie al loro design innovativo che garantisce una distribuzione uniforme del calore su tre lati (fondo e lati) della pizza. Inoltre, il forno è dotato di due candele che ne facilitano l’accensione, e il regolatore del gas, posizionato sul lato del forno, consente di regolare facilmente il calore.
Sei alla ricerca di altre ispirazioni culinarie? Esplora la sezione ricette del nostro blog