Vuoi comprare un barbecue e non sai quale scegliere? I barbecue hi-tech Everdure by Heston Blumenthal portano la cucina outdoor ad un livello superiore. E non siamo noi a dirlo, bensì i ragazzi di Wired, che hanno intitolato così un loro articolo (che puoi trovare qui) che noi abbiamo scelto di tradurre.
Perché comprare un barbecue
C’è qualcosa di primordiale nella carne alla griglia e il desiderio di cucinare all’aperto in compagnia di amici e parenti molto probabilmente è radicato nel nostro DNA. Ed è per questo che dovresti comprare un barbecue. Ed è sempre per questo che Heston Blumenthal ha voluto riaccendere l’amore per la cucina outdoor per tutti gli appassionati come te, professionisti e non, con la sua gamma di bbq Everdure, a cui ha trasferito la sua abilità premiata 3 stelle Michelin.
Comprare un barbecue: perché scegliere uno dei prodotti Everdure
Heston Blumenthal ha contribuito a creare un bbq che ti dà la possibilità di provare un nuovo modo di cucinare e di grigliare, grazie al suo sistema di accensione elettronica del carbone e ad altre novità “rotanti”! 😀
Blumenthal e il team australiano hanno collaborato insieme per lanciare una nuova gamma di barbecue all’avanguardia che abbiano anche stile. Dopo il successo del lancio in Australia alla fine del 2016, i barbecue sono ora disponibili in molti altri paesi (in Italia puoi comprare un barbecue Everdure onlinequi).
Il modello più grande della gamma Everdure è il barbecue Hub, con un design che prende spunto dal design minimalista danese. Il suo nero con l’accentuato dettaglio arancione ricorda il colore di un fuoco caldo e scoppiettante. Ma le sue qualità più importanti non sono solo estetiche, bensì tecnologiche!
Il sistema di accensione Fast Flame è il fiore all’occhiello della gamma Everdure a carbone (presente sia nel modello Hub che nel modello Fusion) ed è un’alternativa tecnologica all’accensione del carbone e una grossa novità per tutti gli amanti del bbq.
Come funziona? È molto semplice: basta aggiungere il carbone e premere il pulsante di accensione. Il barbecue sarà pronto in meno di 10 minuti, senza utilizzare prodotti chimici o accenditori. Questo sistema di accensione incorporato è una caratteristica completamente nuova per i barbecue, e ti dirò di più: preserva il sapore e la qualità del cibo durante la cottura.
“È una di quelle cose a cui nessuno aveva pensato”, ha detto Blumenthal. “Dato che non ci sono accenditori chimici, è possibile iniziare a cucinare molto prima: il carbone non ha residui chimici, per cui non si otterranno neppure sapori sgradevoli“.
Anche il girarrosto viene fornito di serie nei modelli Hub e Fusion. Infatti questo sistema di girrarrosto è
integrato
a scomparsa
alimentato da un motore interno
Questi due modelli sono dotati di un cavo retrattile da 1,5 m.
I barbecue a gas Everdure – il Furnace e il Force – non sono dotati di sistema di accensione rapido, poiché non sono a carbone. Tuttavia, hanno un controllo della fiamma variabile e possono raggiungere la temperatura di cottura in soli 5 minuti.
Blumenthal ha dichiarato: “Il grande ostacolo che abbiamo dovuto superare riguarda la sistemazione del motore per il girarrosto, mentre un altro problema era la dispersione del calore. Abbiamo lavorato sulla distanza delle maniglie e il bordo della griglia, fondamentale.”
“Su quelli a gas, la curvatura del cofano era vitale per ottenere un flusso di convezione migliore insieme ad uno sfiatosul retro. Questo dettaglio fa la differenza. Anche i bruciatori avevano bisogno di avere più potenza. Per cui abbiamo lavorato per avere bruciatori che possano darti un maggiore controllo.”
Blumenthal, noto per il suo lavoro al ristorante Fat Duck di Maidenhead e per gli esperimenti in chimica culinaria, ha dichiarato: “Volevo portare alcune delle tecniche e dei metodi che ho sviluppato in oltre 20 anni in cucina e portarli nella cucina all’aperto.”
I grill Everdure by Heston Blumenthal sono disponibili su www.ezooza.it