Hai mai sentito parlare dei Seed Ball? In questo articolo ti spiego cosa sono e come funzionano.
Seed Ball e Guerilla Gardening
I Seed Ball (bombe di semi) sono stati creati dagli attivisti del Guerrilla Gardening, un movimento politico ed ambientalista finalizzato alla creazione di spazi verdi in terreni abbandonati nelle città. Gli attivisti agivano di notte, lanciando queste bombe di semi nei terreni incolti e trascurati da altri proprietari. Dopo qualche settimana ecco la magia: questi spazi diventavano veri e propri tappeti di piante e fiori e riportavano alla vita interi quartieri urbani. L’obiettivo di queste azioni era fare crescere dei fiori e delle piante senza fatica e lavoro, in modo facile ed ecologico. Ed è così che sono nati i Seed Ball.
Seed Ball: cosa sono
I Seed Ball non sono altro che palline di semi, argilla, compost e peperoncino in polvere da spargere sul terriccio di vasi e fioriere, aiuole o nel tuo giardino. Questa pallina ha al suo interno tutto ciò che serve alla pianta o al fiore per crescere in modo rigoglioso rispettando l’ambiente. Come? Lo vediamo subito:
- l’argilla essiccata mantiene la pallina compatta e la protegge dall’attacco di predatori esterni (insetti e topi)
- il compost dona al seme tutti i minerali e le sostanze vitali di cui ha bisogno per germogliare e crescere
- il peperoncino in polvere tiene lontano lumache e formiche durante tutto il processo.
Curioso, vero? Queste sostanze naturali sono tutto ciò di cui il seme ha bisogno.
Ma come funzionano queste palline? Cosa bisogna fare affinchè i seed ball diventino una distesa di fiori?
Seed Ball: come funzionano
I Seed Ball vanno appoggiati (e non interrati!) sul terriccio del posto in cui vuoi far crescere i tuoi fiori di campo o le tue piante commestibili. La pioggia farà tutto il resto.
Infatti:
- l’argilla essiccata inizierà a sciogliersi con la prima pioggia (o irrigazione), liberando pian piano i semi e le sostanze nutritive
- il compost nutre i semi
- il peperoncino tiene lontano i nemici durante tutto il processo.
I semi inizieranno a germogliare dopo poche settimane e in men che non si dica potrai vedere i risultati del tuo lavoro.
Non ci credi? Provalo tu stesso. Scegli QUI le piante che più ti piacciono ed entra anche tu nel mondo del Guerilla Gardening.