Amanti delle piante, pollici verdi, aspiranti giardinieri: chi non vorrebbe un bel giardino fiorito in cui ricaricare le energie a contatto con la natura? Se hai una casa con del verde all’esterno probabilmente starai già pensando di crearti un piccolo o grande giardino fai-da-te. Ma da dove iniziare? Che fiori mettere in giardino per decorare gli spazi e quando seminare i fiori in giardino, anche in base al periodo dell’anno? Ecco alcuni consigli per capire come creare un bel giardino fiorito, più verde di quello dei tuoi vicini.
Come creare un giardino fiorito: la pianificazione
La prima cosa da fare per poter creare un giardino fiorito è pianificare spazi e necessità. Avere un’idea chiara dello spazio a disposizione è il primo passo per capire quali sono le piante e i fiori da seminare, in base a forma e grandezza.
Si potrebbe pensare, ad esempio, di predisporre delle aiuole in cui mettere delle piante basse e rigogliose. In questo caso il consiglio è optare per diversi periodi di fioritura, per non correre il rischio di avere un giardino completamente spoglio in certi periodi dell’anno. Oppure decidere di rivestire l’intero perimetro con piante alte e/o rampicanti, ideali anche per dare privacy alla propria piccola oasi. Per risparmiare spazio e sfruttare al meglio tutte le superfici del proprio giardino, puoi pensare di ricorrere a utili fioriere rialzate.
Scegli il design del tuo giardino per un bel giardino fiorito
Dopo aver analizzato lo spazio a disposizione e fatto una prima valutazione delle piante, il passo successivo è il design. Vialetti di ciottoli, pergolati, panchine, recinzioni in legno: sono tutti elementi che daranno una personalità unica al giardino e che si possono creare con facilità grazie alle nostre piastrelle da esterno.
Ovviamente la scelta dei materiali dipenderà dallo stile che hai in mente: se opti per un look cottage, potrai orientarti su legno e terracotta. Un ambiente più moderno invece punterà sul minimal e potrai creare un accostamento legno/bianco, salottino in vimini ed elementi di design. Capire l’arredamento del tuo giardino, non servirà solo a determinare lo stile finale, ma anche a definire più precisamente gli spazi, compresi di eventuali ingombri.
In ogni caso, non dimenticarti di scegliere al meglio i vasi in cui inserirai le tue piante: le fioriere e i vasi BloemBagz potrebbero rivelarsi la scelta vincente, anche durante le stagioni più calde, grazie alla traspirabilità del tessuto di cui sono fatti e alla “potatura ad aria” che li contraddistingue!
Che fiori mettere in giardino
Capire che fiori mettere in giardino dipende da diversi fattori: oltre al design e ai gusti, bisogna considerare anche le capacità personali e il tempo a disposizione. Come abbiamo detto, una scelta saggia è quella di optare per piante con fioriture diverse, in modo che il giardino abbia un aspetto delizioso e diverso in ogni stagione. Per i più inesperti, invece, il consiglio è puntare su piante evergreen, che necessitano di poche cure. Vediamo poi quando seminare i fiori in giardino in base alla stagione.
Che fiori mettere in giardino in autunno
A cavallo tra il sole estivo e il freddo autunnale, l’autunno si presta alla semina di diverse piante da fiore. Tra queste:
- anemone autunnale: non necessita di grandi cure e va posizionata nella parte più soleggiata del giardino;
- bucaneve: eleganti e profumati, di color bianco, vanno piantati in vasi non troppo profondi;
- narcisi: specie nella variante gialla, crescono facilmente e anche in vaso;
- nerine: piante bulbose ornamentali, resistono facilmente fino a novembre inoltrato;
- vinca: bisogna darle molta acqua e una buona esposizione al sole.
Come creare un giardino fiorito in inverno
Con temperature fredde e meteo variabile, l’ideale per l’inverno è scegliere piante resistenti come le bulbose, poco bisognose di cure. Tra queste ci sono:
- ciclamino: tra le piante invernali per eccellenza;
- tulipano: da piantare con i bulbi a 5-10 cm di profondità;
- narciso: facile da coltivare, richiede davvero poche cure;
- calendula: pianta erbacea dal tipico color oro, dona allegria a tutto il giardino;
- bocca di Leone: va irrigata pochissimo e tenuta lontana dalle fonti di calore;
- iberis: non teme troppo il freddo e può essere piantata all’inizio di marzo.
Quali specie di fiori piantare in primavera
Durante la stagione della fioritura per antonomasia potrai sbizzarrirti con tantissime specie variopinte, che daranno un tocco unico di colore al tuo giardino fiorito. Tra queste:
- margherita: fiore primaverile per eccellenza, si apre in presenza del sole;
- forsizia: annuncia la primavera e si ricopre di boccioli gialli e luminosi. Ideale per una siepe bassa o un’aiuola;
- viola del pensiero (pansé): cresce velocemente, senza troppa luce e in vaso;
- petunie: colorate e dal profumo primaverile, vanno però protette dal vento;
- begonia: non ama la luce diretta, ed è ideale per la coltivazione in vaso;
- loropetalo: tra le poche piante da fiore con fogliame sempreverde. Molto decorativo tutto l’anno, sboccia in primavera con fiori color fucsia a filamento.
I fiori da mettere in giardino in estate
Siamo arrivati all’estate: cosa piantare e che fiori mettere in giardino nella stagione più calda e soleggiata per creare un bel giardino fiorito?
- girasole: estremamente allegro, ha bisogno di molto sole e molta acqua;
- rosa: cresce in terreni sabbiosi ricchi di stallatico e torba;
- lantana: resiste al caldo e fiorisce fino all’autunno;
- geranio: tra i fiori più utilizzati nei giardini, necessita di molto sole e poca acqua;
- petunia: un’esplosione di fiori bianchi e blu tra luglio e agosto;
- gigli: fiori estivi per eccellenza, super colorati e profumatissimi. Sono tuttavia difficili da coltivare e irrigare!
Scopri tutti i nostri kit di coltivazione per dare inizio al tuo giardino fiorito!