Gli amanti del BBQ che hanno la fortuna di possedere una casa con giardino possono progettare una zona dedicata, per godersi le grigliate in compagnia e in totale relax. Per allestire un’area barbecue in giardino, infatti, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Ecco allora le idee più originali, belle e funzionali per un perfetto angolo barbecue.
Come allestire un’area barbecue chic con salottino
Per chi vuole trasformare l’area dedicata al barbecue in una vera e propria zona relax dotata di tutti i comfort, un salottino esterno rappresenta senza dubbio un elemento capace di aggiungere eleganza e accrescere la comodità dello spazio. Sul nostro shop se ne trovano diversi modelli: in metallo e polyrattan o polywood, perfetti per rispondere ai diversi gusti e al budget che si ha a disposizione.
Scopri tutte le opzioni disponibili
Per gli amanti del bricolage, invece, realizzare un’area barbecue fai da te può essere una sfida entusiasmante da affrontare: pallet e vecchi pneumatici, con un po’ di creatività, possono trasformarsi in comodi tavoli e sedie, mentre con mattoni e una vecchia botte si può costruire la griglia: in questo modo, si avrà un’area barbecue zero waste e, soprattutto, originale (senza contare la soddisfazione di averla costruita con le proprie mani!).
In ogni caso, allestendo un salottino nell’area barbecue, si potrà creare un ambiente accogliente e raffinato, dove intrattenere gli ospiti mentre si gustano le sfiziosità alla griglia.
Allestire un’area barbecue in giardino: la scelta del BBQ perfetto per l’estate
Allestire l’area barbecue perfetta in giardino, naturalmente, non può prescindere dalla scelta del miglior barbecue. All’interno del nostro sito puoi trovare innumerevoli modelli professionali, per una cucina all’aperto perfetta: esplora il catalogo. Tra le opzioni, impossibile non segnalare i modelli più di design, perfetti per creare un’atmosfera magica e conviviale, come Arteflame, CUBE, BEER BOX e BOWL, utilizzabili sia come barbecue sia come bracieri.
Nella zona barbecue, poi, non può mancare anche la possibilità di cucinare all’aperto cibi alternativi alla classica grigliata, come per esempio la pizza, uno dei piatti simbolo della cucina italiana. La pizza, in fondo, mette d’accordo proprio tutti, tanto più che può essere realizzata anche con ingredienti alternativi: da quella classica a quella gluten free, fino a quella vegana, le possibilità di scelta che offre sono davvero numerose e, grazie ai forni Cozze, è possibile prepararla praticamente ovunque.
Prova la nostra ricetta infallibile per una pizza fatta in casa in modo semplice e perfetto
Esistono dei mobili e degli accessori per rendere la cucina all’aperto un’esperienza unica. Un esempio? Il tavolo da esterno con tavolino estraibile per forni pizza Cozze, pensato per chi ama cucinare all’aperto e non vuole farsi mancare nulla nell’area BBQ allestita in giardino. Il tavolo ha un’altezza di 83,5 cm, è dotato di due eleganti maniglie laterali con 6 ganci a S in acciaio inox (perfetti per agganciare una pala per pizza o un tagliere) e di un pratico tavolino estraibile in bambù. A completare, 4 pratiche ruote girevoli con freno, che fanno di questo tavolo uno degli accessori mobili più confortevoli, resistenti e – proprio per questo – desiderati da chi ama organizzare pranzi e cene in compagnia. Rigorosamente outdoor.
Cosa fare per un barbecue sostenibile in giardino
La cosa bella? Nel decidere come allestire la propria area barbecue in giardino, è possibile effettuare anche scelte sostenibili e renderla totalmente green. Negli ultimi anni, infatti, l’esigenza di una crescente sostenibilità si è riflessa anche nelle azioni di vita quotidiana, come per esempio fare una grigliata. Per rendere la propria area barbecue più green bastano pochi e semplici gesti: acquistare carne proveniente da allevamenti vicini a casa, verdure di produttori locali o coltivate nell’orto domestico, utilizzare piatti, bicchieri e posate di carta ed evitare bevande contenute in bottiglie di plastica. Anche il barbecue può essere sostenibile: l’importante è scegliere i prodotti giusti, con meno impatto sull’ambiente.
In fondo, basta davvero poco: un tavolo, qualche sedia e, ovviamente il BBQ, e in men che non si dica si avrà tutto quello che si desidera per trascorrere l’estate all’insegna dell’allegria, con grigliate in buona compagnia. E se si ha una piscina, allestire il BBQ nei pressi è senz’altro un’ottima idea: che sia interrata o fuori terra, infatti, la piscina accanto al barbecue è la combo perfetta per il divertimento sotto il sole.