Eccoci di nuovo con un’altra ricetta! Questa volta vi proponiamo la ricetta originale dei pancake all’americana, per una colazione diversa e gustosa! La preparazione è semplice e veloce, e lascerà a bocca aperta chiunque li assaggi. Questo dolce può essere preparato in diversi modi (in padella o alla griglia). E noi oggi vi insegneremo a farlo proprio sulla griglia! In particolare utilizzeremo l’Arteflame, il barbecue americano in carbone in acciaio corten.
Ricetta Pancake originale: ecco gli ingredienti!
190 gr di farina
35 gr di lievito in polvere
10 gr di sale
15 gr di zucchero
320 ml di latte
1 uovo
650 gr di burro sciolto
Come riscaldare il barbecue per una vera colazione americana con i pancakes originali!
Dovresti accendere il bbq prima di iniziare la preparazione dell’impasto, perché potrebbe metterci qualche minuto in più per arrivare alla temperatura perfetta per cuocere i pancake! Dunque prepara il carbone o la legna all’interno del cestello del braciere e accendi il fuoco: noi utilizziamo il Looftlighter che accende la carbonella in un minuto! Una volta acceso il fuoco, fai scaldare la griglia per almeno 30 minuti, cosicché raggiunga la temperatura ideale!
Ricetta Pancake originale: ecco gli step per la preparazione
In una ciotola capiente setacciare insieme la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Aprire l’impasto al centro e versare i componenti liquidi: il latte, l’uovo e il burro fuso. Mescolare fino a che il composto risulti cremoso.
Una volta che avete finito la preparazione dell’impasto, prendete una noce di burro e fatela sciogliere sulla piastra. In questo modo l’impasto non si attaccherà alla ghisa. Versare poi la pastella sulla piastra utilizzando un mestolo, cercando di creare la tipica forma rotonda. Quando sulla superficie della pastella iniziano a formarsi delle bolle, girate il pancake e lasciatelo cuocere finché entrambi i lati saranno dorati.
Avete fatto? Ora potete servire i pancake seguendo la ricetta originale americana: con sciroppo d’acero e qualche pezzo di frutta.