Sei alla ricerca di una preparazione diversa dalle solite? Allora la ricetta picanha bbq è ciò che fa per te! Oggi ti proponiamo la preparazione di questa ricetta di origini brasiliane e parliamo di un taglio conosciuto anche come “la punta della sottofesa”, ricavata dalle cosce del bovino: la picanha! Questo taglio ha una forma triangolare e un bello strato di grasso sulla parte superiore – la parte più buona da mangiare! Noi l’abbiamo preparata utilizzando il barbecue a carbone Everdure Fusion by Heston Blumenthal, il dispositivo perfetto per la cottura della picanha grazie al suo sistema di girarrosto, che permette alla carne di cuocere in maniera omogenea ad una distanza di 30 cm dal fuoco.
Ecco gli ingredienti per la Picanha BBQ Churrasco
1 punta di sottofesa
olio q.b.
sale q.b.
Come preparare il barbecue
Per cuocere la Picanha BBQ la prima cosa da fare è preparare la griglia! Se usi il bbq Fusion, inizia mettendo una buona quantità di carbone nel cestello. Una volta fatto premi il pulsante di accensione del fuoco e in soli 9 minuti il carbone sarà ardente e pronto alla cottura! Consigliamo di cospargere il carbone su tutto il vassoio e di aggiungerne altro nel cestello in modo tale che si scaldi: questo consente alla cottura di tutta la carne presente sullo spiedo (altrimenti rischi di cucinare solo la parte centrale posta sopra la carbonella).
Se invece usi un altro bbq con girarrosto, preparalo come sei solito fare. Ricorda comunque di cospargere la carbonella in modo da ricoprire tutta la superficie di cottura. Se non disponi di un dispositivo con il sistema di accensione FastFlame, ti consigliamo comunque di usare il Looftlighter.
Picanha ricetta BBQ: come preparare la carne per una cottura originale brasiliana
Prendere la punta della sottofesa e metterla in un piatto; cospargere olio e sale grosso su entrambi i lati della carne e assicurarsi di aver coperto tutta la superficie della carne.
Ora passiamo al taglio: quando si prepara la Picanha, è importante cercare di tagliare in 4 parti uguali la carne, in modo tale da rendere la cottura il più omegenea possibile. Una volta tagliata, bisogna piegare la carne a forma di U: questo faciliterà l’inserimento della carne sull’asta del girarrosto.
Una volta fatto, prendere l’asta e posizionarci i 4 tagli e assicurarsi di averli fissati con i forchettoni.
A questo punto basterà posizionare l’asta sul barbecue e far partire il girarrosto. Durante la cottura potrebbe essere necessario abbassare il livello del girarrosto in modo da poterlo avvicinare di più al fuoco: questo può dipendere da diversi fattori fra cui lo spessore del taglio della carne, la qualità e la quantità della carbonella utilizzata, le condizioni meteo. Consigliamo di tenere sottocontrollo la cottura in modo da regolarsi di conseguenza.
Togliere la Picanha dal barbecue quando raggiunge la temperatura interna di 70 – 75 °C.
Per vedere la video ricetta della preparazione Picanha BBQ clicca il video qui sotto!
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ricette? Iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form qui sotto!