Volete preparare delle costolette di maiale super gustose? Oggi vi presentiamo la super bbq ribes ricetta di Heston Blumenthal! Questa ricetta è studiata per il barbecue, ma ciò non toglie che possiate cuocere le bbq ribes con questa ricetta anche al forno.
Ingredienti per la ricetta BBQ baby back ribs
PER LA SALAMOIA
200 gr di sale fino
2 fogli di costine di maiale
PER LA MARINATA
100 gr di zucchero di canna
60 gr di aceto di vino bianco
35 gr di dijon senape
13 gr di paprika affumicata
5 gr di pepe giamaicano macinato
40 gr di miele
500 gr di ketchup
25 gr di salsa Worcestershire
500 gr di brodo di pollo
BBQ Ribs ricetta: come si preparano le BBQ Ribs?
Per eseguire in maniera ottimale la ricette delle BBQ Ribes, preparate la salamoia portando ad ebollizione 1 litro d’acqua in una pentola capiente. Aggiungere il sale e mescolare fino a completa dissoluzione. Togliere dal fuoco e versare un ulteriore litro di acqua fredda. Lasciar raffreddare completamente. Versare la salamoia in un grande contenitore, aggiungere le costolette e coprire con il coperchio. Riponete le costine in frigo per 1 ora. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata (tranne il brodo) e metteteli in una ciotola. Scolare le ribs in salamoia e trasferirle nella marinata, assicurandosi che siano ben ricoperte nella marinata. Lasciar marinare per almeno 1 ora. Trasferire le costine in una padella larga e bassa con la marinata e aggiungere il brodo. A fuoco medio, lascia che raggiunga l’ebollizione e fai sobbollire. Coprire e cuocere per 1 ora o finché sono teneri. Togli le costine e mettile da parte mentre porti a ebollizione la marinata, riducendola a una consistenza densa. Prima di servire, posizionare le costine sul barbecue caldo per 5-10 minuti.
Quale barbecue utilizzare per cuocere le bbq ribs migliori?
Per questa ricetta potete affidarvi ad un kamado, ad un barbecue a carbone o a gas. Sono delle ottime soluzioni: dipende tutto da quale tipo di gusto preferite ottenere! Con il kamado preservi senza dubbi la succosità della carne. Cuocendo con la brace otterrete un sapore più deciso. Utilizzando un bbq a gas avrete una cottura più veloce e con un compromesso fra le due.
Infatti il bbq a gas fornisce una prestazione di alto livello e negli ultimi anni dispositivi come quelli di Everdurehanno ridato vita a questa tipologia di barbecue. Inoltre, il dispositivo a gas rappresenta la soluzione migliore per chi vuole unire il piacere delle grigliate con la versatilità di un bbq facile da usare, da conservare e da pulire. Inoltre è il dispositivo migliore per chi abita in un condominio o a stretto contatto con i vicini e non vuole incappare in spiacevoli discussioni con i vicini, a causa del fumo inevitabilmente provocato dai dispositivi a carbone e a legna.
In questo senso la linea dei bbq a gas di Everdure propone soluzioni interessanti anche per quanto riguarda le diverse misure dei dispostivi: il Force rappresenta la soluzione più piccola in termini di dimensioni rispetto al Furnace, che è più grande e dispone di un fuoco in più. In generale si può dire che i due dispositivi, oltre ad adattarsi molto bene a diverse tipologie di balconi o terrazze, presentano una linea di design molto curata e accattivante, garantendo prestazioni eccellenti.