La ricetta dell’orata sotto sale di Everdure by Heston Blumenthal
Oggi vi proponiamo un’altra ricetta studiata da Heston Blumenthal, lo chef con 3 stelle Michelin. L’orata sotto sale è molto semplice da fare e vi farà fare un figurone di fronte ai vostri invitati.
Una piccola premessa: questa ricetta è stata studiata per essere eseguita con il kamado 4K, ma potete tranquillamente usare il vostro forno tradizionale.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
100 gr di sale fino
200 gr di sale grosso
1 albume d’uovo
1 orata pulita e senza testa
Succo di limone a piacere
Preparazione dell’orata sotto sale
Unire il sale fino, il sale grosso e l’albume in una piccola ciotola fino a formare una pasta densa.
Posizionare l’orata con la pancia rivolta verso il basso su una piccola teglia. Apri i lembi della pancia per dare stabilità al pesce. Con le mani, distribuire uniformemente il composto di sale sull’orata fino ad ottenere uno strato uniforme di circa 1/2 cm di spessore.
Preriscalda il kamado Everdure 4K posizionando 150 g di carbone sulla griglia e premendo l’accensione a fiamma grassa. Lascia la cappa aperta e lascia bruciare il carbone per circa 10 minuti.
Posiziona una delle griglie in ghisa e una griglia alta sul barbecue. Posizionare il pesce sulla teglia sopra la griglia alta e inserire la sonda nella parte più spessa del pesce. Chiudere il coperchio.
Dopo 15 minuti, la temperatura del kamado dovrebbe essere attorno ai 175 gradi centigradi e la temperatura del pesce dovrebbe essere intorno ai 35 gradi centigradi (segnalato dalla sonda). A questa temperatura togliere il pesce dal barbecue e lasciarlo riposare per 10 minuti (il pesce continuerà a cuocere).
Consigliamo di mangiare l’orata al sale accompagnata da un filo d’olio extra vergine di oliva.
Ti interessa il nostro Kamado? Clicca qui per avere più informazioni
Sei alla ricerca di video ricette? Clicca qui per vederne alcune.