Oggi ti presentiamo una ricetta speciale studiata da uno degli chef più conosciuti al mondo: Heston Blumenthal. La preparazione è abbastanza semplice e veloce, ma ti farà fare un figurone con i tuoi invitati! Prendi nota: di seguito troverai gli ingredienti e il procedimento per preparare un incredibile Mesquite BBQ BEEF Brisket con il tuo Kamado!
Ingredienti per il Mesquite BBQ BEEF Brisket
Per la Salamoia (nel barbecue viene utilizzata per ammorbidire la carne e renderla più succosa)
80 g di sale grosso
1 kg di brisket (punta di petto di manzo)
Ingredienti per il “RUB” (mix di spezie con cui insaporire la carne)
25 gr di paprika dolce (non affumicata)
7,5 gr di pepe nero macinato fresco
2,5 gr di aglio granulare
15 gr di cipolla granulare
5 gr di origano
10 gr di cumino
5 gr di coriandolo macinato
Per cucinare la punta di petto di manzo prepara anche:
Mesquite Smoking Chips per l’affumicatura
200 g di aceto di fiori di sambuco da inserire in un vaporizzatore o contenitore spray
Come si prepara il Mesquite BBQ BEEF Brisket?
La ricetta è abbastanza veloce, ma la cottura richiede un po’ di tempo! La preparazione del Mesquite BBQ BEEF Brisket si divide in tre parti:
-
la preparazione della salamoia
-
il rub, che consiste nel massaggiare la carne con il mix di spezie per insaporire la punta di petto di manzo
-
la cottura e l’affumicatura con i mesquite
Per la preparazione della salamoia, portare ad ebollizione 1 litro di acqua e toglierla dal fuoco. Aggiungere il sale nell’acqua e mescolare fino a quando si scioglie. Mettere da parte finché l’acqua non si raffredda completamente. Aggiungere quindi la punta di petto di manzo alla salamoia, coprire e mettere in frigorifero per 24 ore.
Per il rub, mescolare in una piccola ciotola tutte le spezie che abbiamo citato nella sezione “ingredienti”. Mettere da parte.
Per far cuocere la punta di petto di manzo, preriscaldare il 4K di Everdure con 300 g di carbonella e riempire il contenitore dell’acqua. Puoi utilizzare anche un altro kamado, ma in questo caso i tempi di cottura potrebbero essere diversi. Accendi il carbone (magari usando l’accendigriglia Looftlighter) e impilalo su un lato del barbecue. Posizionare una delle griglie in ghisa sopra il carbone ardente.
Rimuovere la punta di petto di manzo dalla salamoia e asciugarla con della carta da cucina. Ricoprire completamente il petto di manzo con il rub e inserire la sonda del termometro al centro della parte più spessa del petto, in modo da tenere sotto controllo la temperatura. Posizionare il petto sulla griglia e aggiungere le Mesquite Smoking Chips sul carbone e spruzza l’aceto ai fiori di sambuco sul petto di manzo.
Chiudere il coperchio del 4K e continuare a rabboccare le Mesquite Smoking Chips e a spruzzare l’aceto di sambuco sul petto ogni 30 – 45 minuti. Mantenere la temperatura del kamado intorno ai 90-110 °C, aggiungendo dell’altro carbone se necessario.
Dopo circa 4 ore, dovrebbe essersi formata una crosta all’esterno del petto di manzo e la temperatura interna della carne dovrebbe aver raggiunto i 65 °C. Spruzzare abbondantemente l’aceto un’ultima volta e coprire la punta di petto di manzo con un foglio di alluminio. Cuocere per altre 2 ore o fino al raggiungimento di una temperatura interna di 75 °C.
Togliere la punta di petto di manzo dal kamado e lasciare riposare per circa 1 ora prima di servire.