L’origine delle Teste di Moro: una leggenda sul nostro balcone
Oggi vi parliamo di un must have per i giardini italiani, un prodotto che nasce da una leggenda tanto antica quanto affascinante. Si tratta dei vasi Teste di Moro. Di seguito ti raccontiamo cosa sono e cosa rappresentano.
Cosa sono le teste di moro?
Le teste di moro sono dei vasi o dei copri-vasi ornamentali molto diffusi nella zona mediterranea e che sono diventati famosi anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Il segreto del loro successo sta nella leggenda che ha dato vita a questa tradizione. Sei curioso di saperne di più? Te ne parliamo subito!
Perché si chiamano teste di moro? Ecco la leggenda!
La leggenda delle Teste di Moro nasce da una storia d’amore tutta siciliana. Siamo a Palermo nel quartiere Al Hàlisah (oggi chiamato Kalsa) intorno all’anno 1000, quando l’isola era sotto la dominazione araba. I protagonisti di questa storia affascinante sono un moro e una bellissima fanciulla italiana, che a causa della gelosia del padre non usciva quasi mai di casa.
Un giorno il Moro stava percorrendo le strade del quartiere. Alzò lo sguardo e notò la bellissima fanciulla mentre accudiva alcune piante sul balcone.
Abbagliato dalla bellezza della giovane, l’uomo non poté fare a meno di presentarsi alla fanciulla e dichiararle il suo amore. La ragazza rimase molto colpita dal gesto dell’uomo, tanto da ricambiare il sentimento verso quello sconosciuto.
Tutto sembrava perfetto, ma un giorno la giovane palermitana scoprì un segreto che il Moro le aveva nascosto fino a quel momento: egli aveva moglie e figli, e presto sarebbe dovuto tornare da loro in Oriente.
La fanciulla colta da un moto di rabbia incontrollabile scelse di vendicarsi. Fu così che una notte l’uomo cadde in un sonno profondo e la giovane fanciulla ne approfittò per decapitarlo. In questo modo, il volto dell’amato sarebbe rimasto al suo fianco e lei se ne sarebbe occupata con dedizione e amore per sempre. La Testa di Moro fu aperta e utilizzata come vaso per la pianta di basilico.
Il basilico cresceva rigoglioso, tanto da suscitare l’invidia dei vicini e dei passanti. Per questo motivo alcuni decisero di far realizzare delle teste di moro in terracotta da alcuni artigiani locali, simili a quella utilizzata dalla ragazza.
Ed è così che nasce questa triste ma affascinante storia d’amore, che da secoli viene tramandata da generazione in generazione. La popolarità di questi vasi è cresciuta sempre di più e oggi la loro produzione è molto varia: le puoi trovare in terracotta, in ceramica o inresistente materiale plastico.