Le Bulbose sono molto belle e scenografiche soprattutto se piantate in vasi o aiuole. Un esempio? Immagina Narcisi, Giacinti, Fresie, Gigli, Crochi o Tulipani in una splendida aiuola o in diversi vasi nel pieno della primavera. Se credi che piantare questi bellissimi fiori sia faticoso devi ricrederti: le Bulbose sono fra i fiori più facili da piantare. Basta mettere il bulbo sotto la terra ed il gioco è fatto.
Ma qual è il periodo in cui piantare le Bulbose per averle tutte belle fiorite in primavera?
Bulbose: quando piantarle
Il periodo adatto per piantare le Bulbose dipende dal tipo di pianta e dal suo periodo di fioritura. In sintesi, possiamo dire di piantare i bulbi a fioritura primaverile in autunno, quelli a fioritura estiva all’inizio della primavera ed i bulbi a fioritura autunnale a fine estate. Ma andiamo un po’ più nel dettaglio.
Quali sono le Bulbose da piantare in autunno?
Entro la fine di settembre si piantano i bulbi a fioritura primaverile, come Narcisi, Crocus e Giacinti. Tra settembre e ottobre si piantano anche i bulbi resistenti a fioritura estiva, come Gigli, Alliums e Crocosmia. I Tulipani invece vanno piantati a novembre. Le Bulbose a fioritura primaverile sono le più indicate ad aggiungere colore alle splendide aiuole in fiore. I Tulipani, ad esempio, sono disponibili in moltissimi colori e fioriscono in un periodo dell’anno in cui di solito i colori dei fiori sono abbastanza tenui. Altri bulbi (come i Bucaneve e gli Scilla) fioriscono per primi ed illuminano le primissime giornate di primavera.
Quali Bulbose si piantano in primavera?
In questa stagione (preferibilmente verso l’inizio della primavera) si piantano i bulbi teneri a fioritura estiva, come i Gladioli. Queste Bulbose offrono fioriture alte e molto profumate.
E in estate invece?
Entro la fine della stagione estiva puoi dedicarti ai bulbi a fioritura autunnale, come i Nerini. Queste Bulbose illuminano la fine della stagione autunnale con un’inaspettata fioritura colorata.
Bulbose: dove piantarle
Una volta scelto il bulbo e una volta capito in quale periodo dell’anno è meglio piantarlo, devi chiederti qual è il posto migliore per interrarlo.
In realtà tutti i posti all’aperto sono delle buone locazioni in cui piantarli, ma non dimenticare che alcuni bulbi hanno delle esigenze specifiche. Ad esempio i bulbi più resistenti preferiscono un posto caldo, soleggiato e con un buon drenaggio. È il caso di bulbi che provengono da zone con climi estivi asciutti, come i Tulipani e i Narcisi.
Come si piantano le Bulbose
La maggior parte dei bulbi vengono acquistati e piantati quando sono secchi e in uno stato dormiente, senza foglie o radici. In questo caso pianta i bulbi il prima possibile, altrimenti rischiano di fiorire in ritardo e in modo non sufficiente. Prima di piantarli assicurati che siano sani: scarta quelli molli o marci. Puoi scegliere se piantare le Bulbose in giardino e in vaso.
Piantare le Bulbose in vaso
La maggior parte dei bulbi sono ideali per la crescita in vaso. Il risultato sarà bellissimo specialmente con le Bulbose dai fiori grandi, come Tulipani, Gigli e Allio. Se poi utilizzi un bel vaso in tessuto ecologico il risultato sarà spettacolare. La prima cose che devi fare quando vuoi piantare una Bulbosa in vaso è scegliere il terriccio giusto: utilizza un mix di tre parti di compost multiuso con una parte di graniglia. Dopodiché:
- pianta le bulbose ad una profondità pari a tre volte l’altezza ed una distanza pari alla larghezza del bulbo;
- annaffia le bulbose subito dopo averle piantate e ricordati di annaffiarle regolarmente. Puoi ridurre l’irrigazione una volta che le foglie iniziano a morire e durante la stagione dormiente controllando sempre che il terriccio non si asciughi completamente;
- nutri i bulbi ogni 7-10 giorni con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio. Inizia ad usare il fertilizzante appena spuntano i germogli ed interrompi l’alimentazione una volta che le foglie iniziano a morire a fine della stagione.
Piantare le Bulbose in giardino
Per un buon risultato scenico non piantare meno di sei bulbi in uno spazio: più bulbi riesci a raggruppare e più bello sarà il risultato una volta che fioriranno. Puoi anche pensare di interrare 25/50 bulbi per ottenere un risultato mozzafiato. Per piantare bulbose:
- scava una buca abbastanza larga e profonda e pianta la maggior parte dei bulbi ad una profondità pari a due o tre volte la lunghezza del bulbo stesso;
- posiziona i bulbi nella buca con il loro germoglio rivolto verso l’alto;
- riempi la buca con il terriccio e rassodala delicatamente evitando di calpestare il terreno per non danneggiare i bulbi;
- annaffia il bulbo subito dopo la semina. L’irrigazione non è necessaria solo se il terreno è umido o i bulbi sono piantati in autunno.
Quando pianti le bulbose in giardino assicurati di tenere lontani scoiattoli, lumache e formiche e presta attenzione alle muffe.
Bulbose: cosa fare se non si piantano al momento giusto
Non hai piantato i bulbi al momento giusto? È facile dimenticarsi di piantare alcuni bulbi, o di trovarne qualcuno disperso nel garage o nel bagagliaio dell’auto. In ogni caso la soluzione migliore è piantarli il prima possibile. Non aspettare la soluzione giusta: rischi solo di deteriorarli ulteriormente.
Alcuni bulbi si conservano più a lungo di altri (come il Tulipano rispetto al Narciso, per esempio) quindi non puoi avere la certezza dei risultati. A volte i risultati non sono dei migliori durante la prima fioritura della bulbose, ma dovrebbero migliorare negli anni successivi.