Una serra è un tesoro per ogni giardino, balcone o terrazzo. Ti consente di coltivare le tue piante anche in inverno, proteggendole dalle intemperie e dal gelo invernale. Ma quali sono le piante più idonee da coltivare in serra in vista dell’inverno? Eccone alcune!
Piante da coltivare in inverno
- Cavoli e broccoli. Queste verdure stagionali hanno bisogno di una temperatura fra i 7 e i 12 gradi di notte e tra i 10 e i 20 gradi di giorno. Temperature più calde possono nuocere alla pianta ed è per questo che coltivare i cavoli e i broccoli in serra in inverno è una buona idea.
- Patate. Puoi piantare le patate in inverno utilizzando dei grossi sacchi, secchi o le apposite Patatiere di Bloembagz. Se le pianti verso gennaio, le patate saranno pronte per essere raccolte a marzo. Attenzione però: le patate sono sensibili al freddo. Per cui se l’inverno è molto freddo ti consigliamo di coprirle per mantenerle della temperatura giusta.
Scopri la Patatiera Bloembagz
- Carote. Se pianti le carote in serra in autunno possono essere raccolte non appena il terreno si scongela. In base alla varietà di carote cambiano le condizioni di mantenimento e di raccolta, quindi assicurati di prendere una varietà che sia molto resistente al freddo.
- Lattuga. Coltivare la lattuga in serra in inverno è abbastanza facile, basta scegliere la varietà giusta e che resiste al freddo. Puoi piantare la lattuga nelle serre in autunno: crescerà quando il freddo diminuirà. Raccogli le foglie non appena sono abbastanza grandi, ma ricordati di non aspettare che siano mature.
- Spinaci. Puoi piantare spinaci e raccoglierli per quasi tutto l’inverno. Questa pianta infatti cresce rapidamente alla giusta temperatura e questo ne fa un’ottima pianta da coltivare in serra in inverno.
Coltivare le verdure in serra in inverno
Ci sono molti tipi di verdura resistente al freddo. Alcune varietà possono resistere fino a -6 °C. Se la temperatura scende al di sotto di questa soglia, dovrai provvedere a scaldare la serra di qualche grado affinché le verdure continuino a crescere. Pianta diverse varietà in modo da avere sempre il frigorifero pieno di verdure diverse! Ecco alcuni consigli sulle piante da coltivare in serra in inverno.
- Aglio. Puoi piantare l’aglio a gennaio e trapiantarlo a marzo/aprile (in base a quando è possibile lavorare il terreno). Puoi anche scegliere di tenere l’aglio in vaso e spostarlo quando fuori sale la temperatura. Anche qui, assicurati di scegliere una varietà resistente al freddo.
- Erbe Aromatiche. Coriandolo, aneto, sedano e prezzemolo sono tutte piante aromatiche resistenti al freddo e crescono bene in serra durante l’inverno. Semina queste piante nel tardo autunno e gustati il fresco sapore delle erbe aromatiche fresche per tutto l’inverno! La loro crescita probabilmente rallenterà durante i giorni invernali particolarmente freddi e bui, ma riprenderà quando la temperatura si riscalda e le giornate si allungano di nuovo.
Verdure particolarmente adatte alla coltivazione in serra in inverno
- Pomodori. I pomodori sono il migliore ortaggio da coltivare in serra in inverno. Il periodo di crescita dei pomodori è generalmente lungo e la germinazione dei semi nella serra migliora la resistenza della pianta. I semi di pomodoro dovrebbero essere piantati in serra 4-6 settimane prima di essere trapiantati all’esterno. Hanno bisogno che le temperature notturne siano costantemente superiori a 12 °C. Monitora la temperatura all’interno della tua serra per assicurarti che sia abbastanza calda per le piante di pomodoro. E ricordati che queste piante hanno bisogno di molta luce, il che significa che la serra deve trovarsi in un luogo in pieno sole o deve essere presente un’illuminazione supplementare.
- Peperoni. Ci sono tante varietà di peperoni e di peperoncini piccanti che crescono bene in serra. Molte varietà di peperoni hanno bisogno di temperature notturne superiori a 12 °C. I peperoni possono essere seminati all’interno della serra e poi trapiantati all’aperto. In alternativa, possono anche essere coltivati in serra per tutta la stagione, l’importante è mantenere abbastanza alta la temperatura.
- Melanzane. Pianta i semi a metà gennaio/febbraio in modo che saranno pronti per il trapianto in primavera. La melanzana ha una stagione di crescita lunga.
Su Ezooza.it trovi la serra più adatta alle tue esigenze!
Sull’e-shop di Ezooza puoi certamente trovare la serra più adatta al tuo balcone o al tuo giardino. Puoi infatti scegliere tra serre di varie misure, differentI design e costruite con diversi materiali.
Se sei indeciso sulle dimensioni della serra, o non sai se il design della serra si adatterà perfettamente al tuo giardino o al tuo terrazzo, puoi vedere la serra direttamente a casa tua prima di acquistarla. Puoi farlo grazie alla realtà aumentata di Ezooza.it!
Curioso di sapere come funziona? Provaci subito!
Guarda ad esempio la nostra Serra Ezooza Gran Torino, clicca sul bottone per utilizzare la nostra tecnologia Garden Ready. e segui le istruzioni. E’ semplice! E puoi acquistare la tua nuova serra da giardino o balcone in tutta serenità.